Tensione e Corrente

Spesso sento utilizzare i termini tensione e corrente in modo inappropriato, mi capita di sentire parlare di corrente a 12 volt o corrente a 220 volt, ma questa non è una corrente, è una tensione, il Volt (V) è infatti l'unita di misura della tensione.

Una batteria da automobile avrà quindi una tensione di 12V, il che significa che il polo positivo si trova ad un potenziate di 12v più alto rispetto all'altro polo che è quello negativo a 0v.
La tensione quindi è la differenza di potenziale tra due punti, in questo caso i 2 poli di una batteria, che avendo un polo a potenziale 12v, e l'altro a potenziale 0v, presenta una differenza di potenziale 12v-0v uguale a 12v. Essendo la tensione, una differenza di potenziale tra 2 punti, è ovvio che i 2 punti debbano trovarsi a potenziali differenti, altrimenti tra di loro non si potrà misurare nessuna tensione.

La corrente è invece determinata dalla quantità di cariche elettriche che scorrono tra i 2 punti nell'unità di tempo, più è elevata la corrente, e più cariche elettriche si muoveranno da un ponto ad un altro nella stessa unità di tempo.
La corrente si misura in Ampere (A), da non confondere con Ah Ampere/ora, unità di misura utilizzata normalmente per indicare la capacità di una batteria.
Una batteria i cui dati di targa sono 12V e 10Ah, avrà quindi una tensione di 12V e una capacità di 10Ampere/Ora, il che significa che è in grado di erogare 10 Ampere per 1 ora, dopo di che sarà esaurita, ma può anche erogare 5A per 2 ore o ancora 1A per 10 ore.
Per fare un esempio semplice, è come un contenitore di acqua da 10 litri, prima che il contenitore sia svuotato, possiamo prelevare 10 litri l'ora per 1 ora, 5litri l'ora per 2 ore, o ancora 1 litro l'ora per 10 ore. La portata di acqua che preleviamo, è paragonabile all'intensità di corrente.

Spesso, troverete l'intensità di corrente e anche la tensione, espressa nel loro sottomultiplo milli, esempio milliAmpere(mA) o milliVolt(mV), che altro non è che la millesima parte, quindi esempio 100mA sono 100 milliAmpere, ovvero 0,1A, 10mV sono 10 milliVolt ovvero 0,01V.

Mi è capitato che qualcuno mi chiedesse: ma se io ho una lampadina da 12V e 500mA, e la collego ad un alimentatore da 12v 5A, la lampadina si fulmina? Assolutamente no, 5A sono la massima corrente che l'alimentatore può erogare, ma la corrente che scorrerà nel circuito sarà quella richiesta dal carico, in questo caso dalla lampadina, quindi se la lampadina è 12v 500mA, nel circuito scorrerà una corrente di 500mA, e l'alimentatore anche se è da 5A erogherà solamente 500mA.
Allo stesso modo se colleghiamo una lampadina da 12v 500mA, ad una batteria da 12V 10Ah, si avrà che la lampadina assorbirà dalla batteria 500mA ogni ora, quindi possiamo pure calcolare che la batteria si scaricherà in 10Ah/0,5A=20 Ore.


Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario